giovedì 12 luglio 2012

Personal Branding Day: ecco come è andata


Venerdì scorso presso la sede centrale dello IED Roma di via Alcamo si è tenuta la prima edizione del Personal Branding Day. Nonostante lo sciopero dei trasporti pubblici eravamo in tanti, e devo dire, ne è valsa la pena. 

Per tutti gli amici che non sono potuti venire, ecco un breve resoconto della giornata e qualche “chicca” da tenere bene a mente.


Per entrare subito in tema, sono stati proiettati tre interessanti video strettamente connessi al personal branding: la video-presentazione delle strategie di brand building di Francesco Fiorani e Fabrizia De Caro, nonché l’immancabile “spot” di Harvey il cane.

Dopodiché, il Direttore dello IED Roma Alberto Iacovoni ha aperto i lavori presentando l’istituto e parlando del suo metodo incentrato sulla creatività personale e sulle dinamiche di costruzione della marca individuale. Dopo i saluti e i ringraziamenti di rito, ha preso la parola Ilaria Legato, Direttrice IED Management Lab, che ha parlato soprattutto della nuova scuola da lei diretta, partner dell’evento.

Da sinistra: Bisetto e Bordignon di Sestyle, Alessandra Colucci, Stefano Principato
La prima parte della giornata è stata incentrata sull’esplorazione del concetto di personal brand da vari punti di vista. Ad aprire la carrellata di interventi è stata Alessandra Colucciconsulente e docente IED  in Brand Care – con la presentazione dal titolo SelfBrand e Personal Brand: una riflessione sull’evoluzione dell’approccio alla marca in relazione alle sue connessioni con il contesto socio-culturale, con le dinamiche legate al marketing e con l’idea di consumatore/cliente. 
Alessandra Colucci ha voluto (giustamente ) sottolineare  che self brand e personal brand sono da considerarsi due approcci ben distinti: il primo basato sull’utilizzo delle marche corporate per “rappresentare il proprio stile, sull’improvvisazione e su atti comunicativi istintivi e discontinui”, mentre il personal brand “risultante dall’applicazione di metodo e creatività, frutto di un accurato lavoro di analisi, dello studio del proprio contesto di riferimento e della costruzione di strategie specifiche, strettamente connesse con gli obiettivi definiti e sempre coerenti tra loro”.

Stefano Principato fondatore di Marketing Personale
A seguire, l’intervento di Stefano Principato con l’interessante illustrazione del suo modello de “Le 12P del personal marketing”, ovvero della strategia per promuovere se stessi. Un metodo semplice, ma molto efficace per conoscersi come individui e come professionisti. Rispondendo a queste domande intraprenderete un percorso di scoperta che vi porterà verso una più piena consapevolezza dei vostri punti di forza,  delle potenzialità e capacità che vi appartengono, ma anche di quali sono le competenze da valorizzare e quali le aree di miglioramento. Fondatore di Marketing Personale,  Stefano Principato è sicuramente una delle figure cui fare riferimento per il Personal Branding. 

Enrico Bisetto e Damiano Bordignon

Infine, i bravi ed effervescenti Enrico Bisetto e Damiano Bordignon, ideatori di Sestyle, che  hanno proposto la loro riflessione sul legame che intercorre tra “Personal Brand e Sviluppo Personale”. Qui potete scaricare la loro presentazione. 

Dopo la pausa pranzo allietata da un fresco e ricco buffet, la giornata è proseguita con le consulenze di Personal Branding in un’aula dedicata.  Un grazie a tutti gli intervenuti e appuntamento alla prossima edizione!

E un grazie a Massimo Lico 
di Innovatel  Engineering per le foto!

Nessun commento:

Posta un commento